Tradizioni - Le Donne alla fontana

Le Donne alla fontana La nascita del gruppo risale all’anno 1994, quando la Filodrammatica di Santa Brigida mise in scena la commedia “La letra de guèra” che prevedeva la presenza di alcune donne attorno a una fontana intente ad eseguire canti di montagna. Queste stesse donne riproposero i canti nella contrada Taleggio di Santa Brigida, in occasione della festa dell’emigrante del 16 agosto di quell’anno,presentandosi come gruppo di canto popolare Donne alla fontana. Dopo alcuni anni di attività occasionale, nel 1999 il gruppo si costituì ufficialmente nell’ambito della Filodrammatica e da allora ha svolto attività costante, facendosi apprezzare per le ottime esecuzioni ed arricchendo il proprio repertorio, costituito da canti tradizionali e da composizioni inedite, i cui testi sono curati da Elio Regazzoni e le musiche arrangiate dalla coordinatrice musicale Carla Zolari.

Il vasto repertorio delle Donne alla fontana può essere così suddiviso:
- canti della tradizione popolare, con testi e musiche di patrimonio comune;
- composizioni nuove aventi lo scopo di raccontare, in dialetto o in italiano, storie di montagna vecchie e nuove e temi di carattere storico, sociale e di attualità;
- canzoni e ballate ispirate alle azioni di personaggi storici famosi;
- canti tradizionali degli Alpini e della Grande Guerra. L’organico attuale del gruppo è di sei persone che eseguono i motivi a due o tre voci, secondo i modi dei canti della montagna. In genere i testi e le esecuzioni sono piuttosto semplici, al testo dialettale si alterna quello italiano, allo scopo di coinvolgere il pubblico, proponendo un messaggio immediato e comprensibile.

Le Donne alla fontana